Nyky cresce (+30%) ed espande gli store

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I marchi di abbigliamento Momonì e Attic and Barn fanno volare i conti del gruppo trevigiano Nyky, che chiude il 2015 con un progresso del 30% a 13 milioni di euro e punta a quota 16 milioni per l’anno in corso. Il primo step della crescita è stato presentato al White di gennaio: si tratta di un nuovo brand monoprodotto double face, Oof jacket, declinato in chiave casual-denim e, in una speciale versione, ha vestito lo staff del White dello scorso febbraio. «Debutteremo in negozio con il prossimo autunno-inverno», ha spiegato a MFF il patron Alessandro Biasiotto, «a un prezzo accessibile, compreso tra i 140 e i 180 euro al cliente finale, e con collezioni disegnate per donna, uomo e bambino. Il brand nasce da un’opera dell’artista americano Edward Ruscha, a cui mi sono ispirato per la creazione del logo». Continua intanto la politica di espansione nella distribuzione wholesale dei marchi controllati da Nyky, a cui si aggiunge ora Oof jacket, grazie agli accordi commerciali stretti per il Giappone con Itochu e per la Russia con Caterina group, che controlla circa 300 negozi, in aggiunta a quelli già stabiliti per Europa e Canada. L’altro fronte su cui Biasotto sta investendo è il retail, con la previsione di un secondo store a Parigi che porterà a nove (di cui otto in Italia) il numero dei negozi diretti, canale considerato strategico per il rafforzamento di vendite e immagine, e con successivi opening programmati a Londra, Barcellona e in altre città italiane. «Abbiamo voglia di fare. L’azienda è nata nel 2009, siamo poco più di una start-up, ma esistono ampi spazi per crescere soprattutto in Italia e, una volta arrivati a una dimensione che ci renderà appetibili, sui 20-25 milioni di euro e con un maggior numero di negozi diretti, siamo pronti ad accogliere un partner finanziario per ottenere le risorse necessarie ad accompagnare l’espansione», ha concluso Biasiotto.