MOMONÌ SPRING-SUMMER 2024
Tribute to the Tribes

 

La collezione di Spring Summer 2024 di Momonì è immaginata come un diario illustrato capace di rievocare un viaggio reale e metafisico che ripercorre gli incontri con le diverse etnie dell’Africa, per le quali gli orizzonti sono privi di confini.

Un tributo alla creatività dei popoli africani, in particolare all’arte della tessitura, ai colori dei tessuti e delle stampe che si caratterizzano per le forme geometriche e astratte, intrecciate di simbolismo e di mitologia, e per le tonalità sgargianti che il sole caldo accende.

Un viaggio iniziatico, reinterpretato con un nuovo sguardo avveniristico, ricco  di inedite luminescenze e di effetti metallizzati come in un miraggio nel deserto che progressivamente cambia e si trasforma,  tra le regine del Sahara fino ad arrivare alle tribù più autentiche e fortemente identitarie del Continente Nero.

Il ritmo rallentato imposto dal clima e dalla tradizione non conosce fretta; uomo e paesaggio formano un insieme inscindibile e armonioso, identificandosi l’uno con l’altro, in connessione con la natura e il cosmo.

La modernità è unita alla tradizione in un’estetica che esalta e mescola le tecniche di decorazione tipicamente manuali e artigianali, ottenute da materiali minerali e vegetali, con nuovi effetti di tridimensionalità racchiusi dai tessuti.

Affascinanti stampe tribali trasportano in luoghi lontani in armonia con la terra e sono collegate a profonde radici ancestrali.

Il motivo di ogni tessuto diventa un messaggio che, chi lo indossa, sceglie di trasmettere; ogni colore riproduce uno stato d’animo.

Non resta che lasciarsi trasportare e avvolgere da una collezione che interpreta, in una visione contemporanea, la citazione di Karen Blixen, Mi piace mescolare storie africane e stile occidentale.

scarica il lookbook
scarica il brand profile
momoni.it